lunedì 4 aprile 2011

Consiglio 28-03-2011 - Variazione bilancio 2011



Signor Presidente, Signor Sindaco, assessori, colleghi consiglieri



La delibera che ci apprestiamo ad approvare racchiude al suo interno elementi di spesa che non in tutti i casi ci vedono completamente d’accordo.


Siamo favorevoli ed entusiasti per l’impegno relativo alla costruzione dell’ascensore Breo-Altipiano, scelta peraltro sollecitata dal nostro gruppo in occasione dell’approvazione del bilancio preventivo di gennaio.


Riteniamo infatti che tale opera sia un tassello fondamentale per il progetto “Movicentro”, che darà un apporto determinante nel modo di vivere la città, contribuendo ad unire con una soluzione efficace ed ecologia, gli Altipiani con il centro storico.


Apro una parentesi in merito ai lavori pubblici, con una battuta all’Assessore Rosso: in Giappone hanno ricostruito un tratto di autostrada in 6 giorni…Carassone attende!



Non altrettanto apprezzata è l’eredità del Museo della Ceramica che, sulla carta, è sicuramente un’opera encomiabile, ma di fatto è diventato un pozzo senza fondo che deve essere oggetto di profonde riflessioni; chiaramente ora siamo in ballo e dobbiamo ballare.



Molto positiva l’estensione del cantiere lavoro per un altro anno, in modo da dare la possibilità ai giovani o a chi ha perso il lavoro, e non ai “disoccupati di professione”, di fare qualcosa di utile per il nostro comune, con uno stipendio che, seppur contenuto, permette a queste persone di prendere una boccata d’ossigeno.



Questione Polo Culturale di Piazza; auspichiamo che questo non diventi un’idrovora di soldi pubblici come il museo della ceramica.



Per concludere, la festa per i 150 anni dell’unità d’Italia.


Non sindachiamo sull’opportunità o meno di festeggiare questo avvenimento, e lo dimostra il successivo OdG da noi sottoscritto, ma crediamo che 15.000€ di spesa siano veramente eccessivi, considerato il periodo economico infelice e la difficoltà dei comuni a reperire fondi.


Crediamo che una simile cifra si sarebbe potuta spendere in modo diverso, magari acquistando attrezzature per i centri anziani, oppure un macchinario per l’ospedale recante una targhetta celebrativa dei 150 anni dell’unità.



Gruppo Consiliare Lega Nord Padania


Diego Boetti


Giorgio Robaldo

Nessun commento:

Posta un commento