giovedì 23 settembre 2010

Liceo Vasco: Cota a Mondovì per firmare un nuovo protocollo di intesa

Da sinistra Stefano Viglione, Roberto Cota e Gianna Gancia

Il presidente regionale – accompagnato dall’assessore all’Istruzione, Alberto Cirio – ha firmato con le istituzioni locali un nuovo protocollo d’intesa per la rilocalizzazione del Liceo Scientifico “G.B. Vasco”, un argomento che da ormai molti anni tiene banco in città. Il documento, firmato mercoledì 22 settembre, che ribadisce le linee d’azione già da tempo perseguite, ossia lo spostamento del Liceo dall’attuale “doppia sede” di piazza IV Novembre e via delle Scuole al padiglione “Gallo”, già occupato dal vecchio Ospedale cittadino, poi traslato nel nuovo noscomio di via San Rocchetto.

Il padiglione “Gallo”, di proprietà dell’ASL (rappresentato dal dg Corrado Bedogni), deve essere girato in permuta al Comune di Mondovì, in cambio di alcuni immobili in via delle Scuole, oggi sede della succursale liceale, della Scuola di musica, della Scuola media e del Liceo delle Scienze sociali. Il Comune, a sua volta, lo concederà alla Provincia di Cuneo (rappresentata dalla presidente, Gianna Gancia). Purtroppo l’iter non si conclude qui, dato che la Provincia dovrà stipulare un ulteriore accordo di programma con la Regione, per realizzare il primo lotto di intervento sull’edilizia scolastica vera e propria.

La novità che esprime il documento siglato dal presidente Cota e dagli altri attori in gioco (il sindaco Stefano Viglione per il Comune di Mondovì, Gianna Gancia per la Provincia di Cuneo, Corrado Bedogni per l’ASL CN1) è da individuarsi nel “cronoprogramma”, finalmente stabilito in modo chiaro almeno per quanto riguarda queste fasi burocratiche.

Per l’iter che porterà alla realizzazione del nuovo “Vasco” sembrano esserci, insomma, date certe: quelle che tutti – monregalesi, operatori scolastici, allievi... – vogliono da tempo conoscere. Entro il 15 ottobre la Regione si impegna ad autorizzare la permuta tra le proprietà di ASL e Comune; entro il 29 ottobre l’ASL concederà in comodato trentennale alla Provincia il padiglione “Gallo” dell’ex-Ospedale, in esecuzione alla permuta; entro il 15 dicembre Regione e Provincia dovranno procedere alla stipula dell’Accordo di programma in attuazione dell’intesa istituzionale. Dopodiché, si potrà partire con i lavori. "Possiamo dire – ha commentato il sindaco di Mondovì Stefano Viglione, che ha inoltre ricordato al presidente Cota altre due problematiche riguardanti il Monregalese, ossia il terzo lotto della Tangenziale e la realizzazione di un Centro polisportivo – che con l’accordo di oggi tutti gli ostacoli burocratici siano ormai superati, anche grazie alla Regione che si impegna a mettere a disposizione le risorse necessarie per la realizzazione della nuova sede". "Oggi definiamo due aspetti – ha concluso Roberto Cota: il trasferimento dell’immobile e il reperimento delle risorse da parte della Regione, pari a 2,5 milioni di euro, messe a disposizione per l’intervento. Un intervento concreto, per un progetto lasciato fermo per troppo tempo".


da TargatoCN

Nessun commento:

Posta un commento