mercoledì 25 luglio 2012

Il ricorso contro la Giunta Viglione una vittoria di Pirro per i Grillini ed una sconfitta per i monregalesi

Una vittoria di Pirro per i 5 Stelle, una sconfitta per i monregalesi che avevano scelto i loro rappresentanti in comune. Questo il risultato del ricorso presentato dai grillini (da 2 avvocati di sesso maschile, come mai nessuna donna?) contro la giunta Viglione, costruita in base alle volontà del popolo, oltre a competenza, esperienza, disponibilità dei singoli.

La scelta del Sindaco di riformare la giunta è stata sensata, per far risparmiare soldi al comune, che l'opposizione monregalese voleva invece far sprecare, dettando la loro idea di giunta e imponendo una presenza femminile; purtroppo viviamo in un paese in cui la composizione delle giunte è decisa dai ricorsi ai Tribunali Amministrativi e non dagli elettori.

Ma forse per qualcuno la democrazia è questa, il far leva sulla Costituzione (art.3 e 51) e sullo Statuto comunale, che nulla di strano dicono se non il fatto che si agevola l’ingresso anche delle donne nelle istituzioni (detto e fatto, Sara Monetto in Mondo Acqua), e che sia uomini sia donne possano accedere a cariche elettive; non mi risulta che qualcuno abbia vietato la candidatura di donne,  le quote rosa erano ben presenti, di elettori donne ce ne sono più della metà…ma i risultati non le hanno premiate. Allora perché imporre in criteri da seguire per formare una giunta? Personalmente questa non mi pare democrazia, mi risulta che abbia un altro nome…

Ma ormai la frittata è fatta, la democrazia ha perso, il 5 Stelle si gongolerà per qualche giorno di aver sconfitto il “nemico” Viglione. 
Ora attendiamo che i grillini e la sinistra tutta vadano a fare queste battaglie sulle donne dove veramente serve, ovvero in Egitto, in Iran, in Afghanistan, e in quei paesi dove ogni giorno i diritti delle donne vengono veramente calpestati… ma certo è più facile vincere un ricorso nel paese dei balocchi, e si rischia anche meno!

Diego Boetti,  Segretario Lega Nord Mondovì


Nessun commento:

Posta un commento